Giaveno TV

Una voce al servizio del territorio

La storia

Era l’inizio degli anni ’80 quando Roberto PALLARD, Tecnico-Antennista, diede vita ad una nuova realtà in Valsangone…  salì a Borgata Case Rosse e poi all’Angelo della Pace in località Colpastore di Giaveno e da lì irradiò il primo segnale televisivo di TELEBERGE’ che proponeva alla popolazione, con uno staff di collaboratori improvvisati simpatiche trasmissioni dedicate al carnevale.

Dopo circa un mese il canale veniva di nuovo oscurato e gli utenti tornavano a vedere i programmi delle reti nazionali e delle sporadiche Tv private.

Ed è proprio nel mondo dell’emittenza privata, affascinante ma pieno di incognite che, nel 1983   Roberto PALLARD lancia la sua sfida…

Dopo aver incontrato Antonella GROSSI nei panni della “Bela Bergera” e aver riacceso la TV del Carnevale per un mese di programmi scherzosi, decide di fare sul serio proponendo ai cittadini di Giaveno una voce amica, uno spazio quotidiano di un’ora per non perdere il contatto con il territorio.

Improvvisamente il 18 ottobre 1983 un fruscio con la scritta “GTV prove tecniche di trasmissione” disturba  le visioni televisive dei giavenesi… molti non capiscono cosa sta succedendo…

Poi l’idea prende forma, corre voce in paese che è nata una nuova emittente televisiva privata…

1200 KM DI COPERTURA TERRITORIO

”GIAVENO TV”

….e così ogni settimana, dal lunedì al venerdì, dalle 19,30 alle 20,30 in collaborazione con Quartarete TV,  sul piccolo schermo iniziano a scorrere le SIGLE  dei programmi che sono diventate la testimonianza di un’epoca….

Uno sforzo economico e un impegno non indifferente, cresciuti negli anni per garantire, fin dal 1988, la presenza della piccola emittente locale anche in Valle di Susa, con in totale n. 09 POSTAZIONI DI RIPETITORI – 1200 KM DI COPERTURA TERRITORIO e circa 100MILA UTENTI

GIAVENO TV è entrata nelle case dei cittadini non con prepotenza ma in punta di piedi, solo con la voglia di informare, aggiudicandosi negli anni la posizione sui primi nove numeri del telecomando.

Questo è servito da stimolo per contrastare le difficoltà incontrate lungo il percorso, come le cause vinte con emittenti più grandi alla fine degli anni ’80, o gli intoppi burocratici della Legge Mammì nel ’92, che hanno rischiato di far sparire la piccola realtà locale.

GIAVENO TV ha sempre privilegiato “l’individuo” proponendo un formato televisivo totalmente diverso da quello a cui si è abituati, non il freddo dare-avere dei grandi network commerciali, ma la costruzione di rapporti umani da lasciare in eredità alle nuove generazioni. 

In 6263 ore di trasmissione GIAVENO TV ha presentato:

SPORT – CULTURA – TRADIZIONI – GIOCHI – MUSICA – AUGURI – PERSONAGGI – MANIFESTAZIONI LOCALI – FOLKLORE – INFORMAZIONE – PRESENZA COSTANTE DURANTE LE EMERGENZE –

26 anni

 GIAVENO TV ha potuto continuare a diffondere immagini e occuparsi di ciò che accadeva sul territorio grazie agli sponsor commerciali, e soprattutto per merito dei numerosi collaboratori, oltre ottanta, che si sono succeduti nella conduzione dei programmi.

Tutti hanno dedicato il loro tempo a “zero spese” perché hanno sempre creduto in questo progetto imprenditoriale al servizio della popolazione.

Con il susseguirsi delle vicende GIAVENO TV ha continuato a crescere con la propria identità, cercando di mantenere una linea di informazione apolitica e apartitica, senza la presunzione di essere migliore di altri, ma con la consapevolezza del “servizio” da svolgere, mettendosi a disposizione della sua gente, legata ai veri valori di solidarietà che la società di oggi difficilmente mette in evidenza.

Le tappe che hanno segnato la storia di GIAVENO TV “la TV amica” sono state scandite dagli eventi più significativi delle valli di Susa e Sangone, impressi su km. di nastro magnetico che rimarrà a testimonianza di una storia locale che è cambiata negli anni.

GIAVENO TV ha visto crescere intere generazioni… è stata con la gente e in mezzo alla gente, ha ripreso volti allegri nei momenti di festa, ha informato ed incoraggiato la popolazione nei momenti di difficoltà, ma soprattutto… c’è sempre stata…

una presenza costante al fianco dei cittadini con la consuetudine dei suoi programmi.

Per 26 anni è stato possibile premere un pulsante sul telecomando per sintonizzarsi su  GIAVENO TV ma con l’avvento della nuova tecnologia, la piccola “TV amica” non ha più trovato spazio sulla piattaforma digitale terrestre, troppo grande l’investimento economico da affrontare… e così il 6 ottobre 2009 il “cuore analogico di GTV” ha cessato di pulsare, sono stati spenti definitivamente i ripetitori, mettendo a tacere per sempre “una voce” che parlava delle realtà locali.