Hobby

Patchwork

“Patchwork”… una passione che unisce

Personalmente non conoscevo il Patchwork (se non da qualche immagine vista qua e la) poi qualche anno fa mi sono iscritta al corso Unitre di Giaveno e attraverso gli insegnamenti dell’instancabile Sig.ra Piera DANIELI ho scoperto un “mondo” che mi ha completamente coinvolta, permettendomi di allacciare nuove amicizie, ma soprattutto di condividere questa immensa passione per le pezze.

Io che non avevo mai cucito… ora guardo i tessuti con altri occhi (non riesco a liberarmi neppure dei ritagli) ho l’impressione che ogni pezzo di stoffa voglia raccontarmi una storia… li sfioro e mi provocano emozione, cerco di immaginarli trasformati e ogni occasione diventa un’opportunità per creare qualcosa di veramente unico… perché una “quilter” in ogni lavoro inserisce un pezzetto di sé, del proprio tempo, della propria vita.

Sotto la guida della nostra maestra abbiamo dato vita al Gruppo “Toc Tuchet Tuchetin”

e nel 2017 abbiamo partecipato con due opere al concorso “Lungo le vie Francigena e Romee” proposto da Quilt Italia l’associazione nazionale dedicata al patchwork.

Nel settembre 2018 siamo riusciti a portare a Giaveno, alla chiesa dei Batù, la mostra nazionale del contest che ha ottenuto un ottimo successo ed è stata visitata da oltre 2500 persone.

Ho sempre considerato molto bello “condividere” le proprie passioni, così da alcuni anni sono docente del corso “Patchwork Americano” presso l’Unitre Valsangone e mi occupo dell’organizzazione della mostra dei laboratori che vede un ampio spazio dedicato ai lavori realizzati dalle allieve durante l’anno.

Unire pezzi di stoffa

Il semplice “unire” pezzi di stoffa, ha stimolato la mia creatività, permettendomi di realizzare molti “quilt”, e grazie alle moderne tecnologie ho potuto relazionarmi con persone di tutto il mondo, scambiando foto, suggerimenti e idee.

Per ampliare le mie conoscenze ho visitato le mostre internazionali di St.Marie aux Mines in Alsazia – del Luberon in Francia – di Sitges in Spagna – appuntamenti importanti per ogni “quilter”.

Il 16 giugno 2018, in occasione della giornata Europea del Patchwork, ho partecipato con un’esposizione personale a Breil in Francia, alla 4° Edizione del Salone Espositivo del filo e dell’ago, organizzato dall’Associazione di cucito “De Fil en Aiuguilles” che ha visto la partecipazione di un pubblico interessato e curioso proveniente dalla Costa Azzurra e anche dall’Italia.

La mia continua voglia di scoprire nuove tecniche e ampliare le mie conoscenze mi ha portato a partecipare a numerosi concorsi italiani ed europei, che hanno visto alcuni miei lavori esposti in Italia e all’estero, permettendomi di confrontarmi con famose “quilter” di tutto il mondo.

Il patchwork mi ha insegnato che tutto si può trasformare, e ogni volta mi stupisco come da semplici ritagli possano nascere vere “opere d’arte…”